testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Syngnathus tenuirostris?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:30:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Muggia (TS), 12/05/2012, profondità 3 m, lunghezza circa 25 cm.

Questo pesce ago era decisamente strisciante e si faceva avvicinare molto anche se la presenza di Cymodocea nodosa e la visibilità e luce non ottimali rendevano molto complessa la fotografia.

Non mi sembra abbia la gobba sulla nuca tipica di Syngnathus tenuirostris (Pesca ago musolungo) anche se ha il muso molto lungo, mi sembra abbia il muso troppo basso per essere il Syngnathus taenionotus (Pesce ago adriatico) descritto da Patrick Louisy e non ha la linea scura sul fianco per essere il Syngnathus taenionotus (Pesce ago adriatico) descitto da Tortonese.
Secondo voi a che specie appartiene?

Immagine:
Syngnathus tenuirostris?
219,16 KB
Immagine:
Syngnathus tenuirostris?
175,06 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2012 : 10:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IL muso mi sembra lungo circa 7-8 volte la sua altezza, la gobba sulla nuca probabilmente c'è ma la prospettiva non riesce a mostrarla bene. Inoltre forse sono abituato a Syngnathus acus che ha la gobba più accentuata.
La specie più plausibile mi sembra Syngnathus tenuirostris (Pesca ago musolungo), che ne pensate?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 10:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo caso mi trovi d'accordo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net